Lunedì, 12 novembre 2018
Avviso pubblico per la sponsorizzazione luminarie natalizie - Natale 2018
Avviso pubblico per la sponsorizzazione luminarie natalizie - Natale 2018
Visti:
- l’art. 43 della Legge n. 449/1997;
- gli artt. 19 e 36 del Dlgs n. 50/2016;
- gli artt. 107 e 119 del Dlgs n. 267/2000;
Richiamati:
- il vigente Regolamento Comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni nell'ambito delle collaborazioni tra pubblico e privato, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 29.10.2018;
- la delibera di Giunta Comunale n. 110 del 07.11.2018 avente per oggetto: “Luminarie natalizie - Attivazione ricerca sponsor per l’installazione di luminarie natalizie Natale 2018. Atto di indirizzo”
- la Determinazione n. 376 del 12.11.2018 con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico con relativi allegati.
RENDE NOTO
L’interesse del Comune di Carapelle ad individuare Sponsor per il finanziamento del progetto per l’allestimento delle principali vie cittadine con luminarie natalizie in occasione del Natale 2018.
DESCRIZIONE DELL’AVVISO E DEI RELATIVI VINCOLI
Il presente avviso non ha natura vincolante per l’Amministrazione Comunale, avendo valore di tipo esclusivamente “pre-inforrnativo”.
L’obiettivo è infatti, verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati al finanziamento, a titolo di Sponsor, dell’iniziativa sopra detta.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non
sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. L’Amministrazione Comunale si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.
Il presente avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell'alt 1989 c.c.
SOGGETTO PROMOTORE
L’Amministrazione Comunale, in qualità di responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo Ente Promotore e, pertanto di Sponsee.
OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE L’ attività da sponsorizzare è:
- Finanziamento della spesa per il pagamento del servizio di “Noleggio, installazione e manutenzione delle luminarie natalizie lungo le principali vie ed edifici del Comune di Carapelle in occasione del Natale 2018”;
L’intervento in oggetto prevede una spesa totale di € 4.900,00.
La prestazione richiesta allo sponsor è di natura pecuniaria e si esplicita attraverso la corresponsione in denaro al Comune di Carapelle da parte dello sponsor. Il contributo in questione verrà destinato, in via esclusiva, alla realizzazione delle attività sopra riportate. Lo sponsor si impegna a versare al Comune di Carapelle l’offerta di sponsorizzazione mediante
versamento alla Tesoreria Comunale secondo le modalità in uso nell’Ente. La durata del contratto coincide con la durata della manifestazione.
SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE PROPOSTE
I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono soggetti privati ed enti pubblici e privati, operatori economici, quali imprese, società e associazioni in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione e il cui messaggio comunicazionale, a giudizio insindacabile dell’Ente Promotore, risulti compatibile con il tema e le finalità pubbliche perseguite.
ESCLUSIONE
L’Amministrazione Comunale si riserva di non accettare offerte di sponsorizzazione che per l’attività dello Sponsor, per l’immagine o per il marchio siano ritenute:
- incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale del Comune di Carapelle;
in contrasto con gli indirizzi deH’Amministrazione Comunale e possano creare pregiudizio o danno aH’immagine ed alle iniziative deH’Amministrazione Comunale;
Verranno comunque escluse le offerte di sponsorizzazione nei casi in cui:
- si ritenga possa derivare un conflitto d’interesse tra l’attività dell’Amministrazione Comunale e quella dello Sponsor;
- si ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno all’immagine o alle iniziative dell’Amministrazione Comunale;
- si reputi l’offerta inaccettabile per motivi di opportunità generale e/o di ordine pubblico e non risulti coerente con le finalità degli eventi, iniziative e manifestazioni lesive della dignità umana
Sono, in ogni caso, escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
- propaganda di natura politica, sindacale o religiosa e di dubbia moralità;
- messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, minaccia o comunque lesive della dignità umana;
- promozione di tabacco, prodotti alcolici, farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi;
- forme di pubblicità vietate, anche in forma indiretta, dalia normativa vigente ogni altro motivo ostativo previsto nel Regolamento Comunale approvato con deliberazione di C.C. n. 31/2018.
Qualora, per sopraggiunti motivi, riconducibili alle cause di esclusione previste nel presente articolo, l'Amministrazione decida di rifiutare una proposta precedentemente accettata, il soggetto proponente non può avanzare alcuna pretesa e richiedere alcun indennizzo o risarcimento.
MODALITÀ’ DI CONTRIBUZIONE
Lo sponsor è chiamato a versare l’importo pattuito per la sponsorizzazione, prima dello svolgimento del progetto, quale corrispettivo per la veicolazione e diffusione della propria immagine, nelle casse dell’Amministrazione Comunale, la quale provvederà a realizzare l’iniziativa curando direttamente i rapporti con i fornitori.
Il mancato o parziale pagamento del corrispettivo sarà causa di decadenza del contratto fatto salvo il diritto di rivalsa da parte dell’Amministrazione Comunale sulle garanzie.
IMPEGNI DEL COMUNE (SPONSEE)
Al soggetto individuato come Sponsor, lo Sponsee:
a) garantirà la visibilità del nome/marchio/logo dello sponsor nell’ambito delle attività informative e promozionali attivate dall’Amministrazione in occasione delle festività natalizie 2018 e sulle pagine web del Comune.
b) I soggetti che verranno individuati come Sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione, intesi quali strumenti pubblicitari, previsti dalla vigente normativa.
IMPEGNI DELLO SPONSOR
I soggetti selezionati come Sponsor, formalizzato il rapporto di sponsorizzazione, avranno l’obbligo di:
a) corrispondere la somma di denaro a favore dello Sponsee;
b) non creare forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione. Ove ciò si verificasse, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di recedere dal contratto, fatto salvo le prestazioni già eseguite od in corso di esecuzione;
c) dare esecuzione al rapporto di sponsorizzazione in coerenza con gli interessi pubblici ed assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione Comunale o alle sue iniziative.
Le garanzie relative alla presenza del logo/marchio/nome ed alla visibilità non sollevano lo Sponsor dal pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all’installazione di mezzi pubblicitari.
L’Amministrazione Comunale acconsente che lo Sponsor pubblicizzi direttamente, nelle norme d’uso, il proprio intervento sponsorizzativo.
FORMALIZZAZIONE DEL RAPPORTO DI SPONSORIZZAZIONE
La formalizzazione del rapporto di sponsorizzazione, con l’individuazione delle reciproche obbligazioni per Sponsor e Sponsee, avverrà tramite la stipula di un contratto di sponsorizzazione in base alla normativa vigente, con definizione dei termini e delle condizioni
in relazione all’oggetto del contratto.
MODALITÀ’ CONTENUTI - SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le manifestazioni di interesse degli operatori economici, redatte in lingua italiana dovranno pervenire in busta chiusa al Comune di Carapelle, secondo l’allegato modello, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23 NOVEMBRE 2018 all’Ufficio Protocollo del Comune di Carapelle .
Le manifestazioni di interesse devono pervenire, secondo l’allegato schema di domanda, in uno dei seguenti modi:
- mail del Comune: segreteria@comune.carapelle.fg.it (in tal caso la proposta va presentata in PDF);
- Posta raccomandata A/R del servizio postale dello Stato o a mezzo Agenzia di recapito autorizzata (in tal caso farà fede l’apposizione sulla busta del numero di protocollo con la data e l’ora di ricevimento) al seguente indirizzo: COMUNE DI Carapelle - Piazza Aldo Moro, n. 8 - 71041 Carapelle . Sulla busta dovrà essere apposta la scritta: “ AVVISO PUBBLICO PER LA SPONSORIZZAZIONE LUMINARIE NA TALIZIE - NA TALE 2018”
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Carapelle sito in Piazza Aldo Moro, n. 8 - 71041 Carapelle (in tal caso farà fede l’apposizione sulla busta del numero di protocollo con la relativa data di arrivo).
Le offerte di sponsorizzazione saranno esaminate nel rispetto dei criteri definiti dal presente avviso e dal Regolamento sulle sponsorizzazioni.
Le proposte presentate non sono comunque vincolanti per l’Amministrazione Comunale. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 si informa che il trattamento dei dati personali forniti per il servizio in oggetto è finalizzato unicamente alla corretta esecuzione dei compiti istituzionali nelle singole materie che disciplinano i servizi ed avverrà presso il Comune di Carapelle - Settore AA.GG. e Programmazione, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. I dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza di responsabili ed incaricati di altri soggetti pubblici che debbano partecipare al procedimento amministrativo. I dati potranno altresì essere comunicati o portati a conoscenza dei soggetti autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati dalla richiesta. Il conferimento dei dati è obbligatorio per poter concludere positivamente il procedimento amministrativo e la loro mancata indicazione comporta, quindi, l’impossibilità di beneficiare del servizio ovvero della prestazione finale.
Con Decreto sindacale prot. n. 5142 del 16/07/2018 il Responsabile Protezione dei dati personali - Data Protection Officer - RPD (ovvero soggetto individuato quale referente per il Titolare), per il Comune di Carapelle è stato individuato nella persona del Sig. ALFREDO GAETA (c.f.: GTALRD60A01D643Y), della Società Parsec 3.26 Srl,
I dati personali non saranno trasferiti presso paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Il periodo di conservazione dei dati personali è determinato secondo il criterio giuridico collegato alla validità del procedimento amministrativo di cui l'interessato è beneficiario, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
L’interessato, fatti salvi i dati conferiti obbligatoriamente e detenuti per disposizione di legge al fine di garantire il pubblico servizio, ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati ove applicabile. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Il Titolare del trattamento esclude di trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti. In caso si renda necessario un ulteriore trattamento saranno fornite all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
INFORMAZIONI, CHIARIMENTI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ogni informazione o chiarimento in ordine al presente avviso può essere richiesta alla
Dott.ssa Cusmai Fabrizia Responsabile del procedimento.
Carapelle li, 12/11/2018
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AA.GG. E PROGRAMMAZIONE
Dott.ssa Cusmai Fabrizia
