Attivazione servizio di rilascio dei Certificati Elettorali tramite ANPR.

Dettagli della notizia

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223".

L'art. 62, commi 2-ter e 6-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale" ( CAD ), ha previsto che con uno o più decreti del Ministro dell'interno, adottati di concerto con il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro per la pubblica amministrazione, siano definite le modalità di integrazione nell' ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223.

In applicazione delle suddette norme, è stato adottato il decreto interministeriale richiamato, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale- Serie generale n. 267 del 15 novembre 2022, che ha definito l'adeguamento e l'evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell' ANPR per la sua integrazione con i dati relativi ali 'iscrizione nelle liste elettorali.

In particolare, il decreto suddetto, all' articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Al riguardo, si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica sono attivi dal 4 marzo 2024.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile
all' indirizzo

https://www .anagrafenazionale.intemo.it

tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il ceritificato di iscrizione nelle liste elettorali ' anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Infine, con specifico riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, di cui all' art. 4 del decreto in oggetto, si rappresenta che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi.

 

Il servizio di rilascio delle certificazioni sarà disponibile per i soli cittadini i cui dati elettorali siano stati integrati in ANPR.

Si sensibilizza l'importanza dell'integrazione dei dati suddetti in ANPR, che ai sensi del decreto in oggetto, il comune di Carapelle ha perfezionato entro la prevista data del 1° dicembre 2023.

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri