Descrizione
Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Le famiglie campione, selezionate dall'ISTAT, possono rivolgersi gratuitamente all'Ufficio Comunale di Censimento (Ufficio Anagrafe) del Comune per la compilazione in caso di difficoltà. Rilevatori preposti e personale di back office sono a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:00 dal Lunedì al Venerdì ed il pomeriggio del Lunedì e Mercoledì dalle 16:30 alle 18:00 e il Martedì, Giovedì e venerdì dalle 17:30 alle 18:30. Per chi fosse impossibilitato a recarsi in ufficio, sarà possibile richiedere l'assistenza a domicilio dei Rilevatori autorizzati dall'ente. Si ricorda che la compilazione dei questionari e' obbligatoria.
La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
Le famiglie del Comune di Carapelle saranno coinvolte solo nella Rilevazione da lista (2 ottobre – 22 dicembre):
- Fase 1
- periodo: 2 ottobre – 11 dicembre
attività del cittadino: Compilazione autonoma, da parte delle famiglie, dei questionari on-line - periodo: 2 ottobre – 22 dicembre
attività degli uffici: Assistenza al cittadino per la compilazione dei questionari, da parte degli operatore comunali, presso CCR (Centro Comunale di Raccolta)
- periodo: 2 ottobre – 11 dicembre
- Fase 2
- periodo: 7 novembre – 22 dicembre
attività del rilevatore: Recupero delle mancate risposte con interviste a domicilio o presso le sedi Comunali.
- periodo: 7 novembre – 22 dicembre
Centro Comunale di Rilevazione (CCR)
Sul territorio della Città di Carapelle, fino al 22 dicembre 2023, saranno presenti 4 rilevatori muniti di cartellino identificativo con nome. È stato anche istituito un Ufficio Comunale - Centro Comunale di Rilevazione, attivo dal giorno 2 ottobre al giorno 22 dicembre, presso gli Uffici Anagrafe (tel.0885795094) a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario.
Informazioni e chiarimenti
Tutte le famiglie interessate possono ricevere informazioni e assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:
- Consultare il seguente link: https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/
- Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
- Centri Comunali di Rilevazione del Comune: