Descrizione
IL SEGRETARIO DELL’UNIONE
In esecuzione al Decreto del Presidente dell’Unione prot. n. 222 del 29/10/2018 ed alla propria Determinazione R.G, n. 15 del 14.12.2018.
Visto il D. Lgs. n. 267/2000, "Testo unico degli enti locali”;
Vistoli D, Lgs. n. 165/2001, “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche”;
Visto il D. Lgs. n. 150/2009, '‘Attuazione della L. n. 15/2009 in materia di ottimizzazione del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”;
Visto la deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 13 del 09/12/2014 ad oggetto “Art. 9 dello Statuto dell’Unione. Approvazione Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell’Unione dei Cinque reali Siti”;
Visto il Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell’Unione dei Cinque Reali Siti, approvato con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 13 del 10/12/2014;
Visto il Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell’Unione dei Cinque Reali Siti, cosi come parzialmente integrato e rettificato con deliberazione di Giunta de!!'Unione n. 18 del 28/11/2018;
Visti in particolare gli artt. 5 e 6 con i quali sono definiti composizione e criteri di nomina del Nucleo di Valutazione, in forma collegiale;
Visti, altresì, gli artt. 4 e 7con i quali sono disciplinate il funzionamento e le funzioni del medesimo: Richiamate le delibere della ex CIVIT, ora ANAC per quanto compatibili ed applicabili al Nucleo di Valutazione;
Visto il Decreto del Presidente dell’Unione prot.n. 222 del 29/10/2018 con il quale è stata attribuita al sottoscritto Segretario dell’Unione la responsabilità del procedimento di nomina del Nucleo di Valutazione della Performance, in forma collegiale,
RENDE NOTO
Visto il Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell’Unione dei Cinque reali Siti, approvato con deliberazione dì Consiglio dell’Unione n. 13 del 9/12/2014;
Visto il Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell'Unione dei Cinque reali Siti, approvato con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 13 del 10/12/2014:
Visto il Regolamento per la gestione associata del Nucleo di Valutazione dell'Unione dei Cinque Reali Siti, cosi come parzialmente integrato e rettificato con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 18 del 28/11/2018;
E* indetta una procedura pubblica comparativa per affidamento dell’incarico di componente dei Nucleo di Valutazione della Performance collegiale, composto di n. 3 (tre) membri esterni dell'Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti e più precisamente per i Comuni di Carapelle, Ordona. Stornara, Stornarella e Orta Nova aderenti all’Unione e che hanno trasferito la funzione, di cui al Regolamento richiamato in premessa, per gli anni 2019,2020 e 2021.
1. OGGETTO DELL'INCARICO
La prestazione professionale oggetto dell’incarico consiste nell’esercizio di tutte le funzioni e dei compiti attribuiti al Nucleo di Valutazione, come previsti dal citato Regolamento ed espressamente richiamati al successivo art 2.
L'incarico costituisce prestazione professionale di lavoro autonomo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2222 del codice civile ed esclude pertanto qualsiasi forma di lavoro subordinato.
2. COMPETENZE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE
Il Nucleo di Valutazione, garantisce all’Unione ed ai Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Oria Nova, aderenti all’Unione e che hanno trasferito la funzione, il supporto metodologico alla progettazione del Sistema di valutazione e la verifica della sua concreta attuazione, la validazione a preventivo degli obiettivi di PEG, la valutazione a consuntivo degli obiettivi, la proposta di valutazione del personale incaricato delle Posizioni Organizzative, in posizione di autonomia.
In tal senso il Nucleo di Valutazione:
Supporta, nel l'ambito del processo di pianificazione e controllo, sotto il profilo tecnico gestionale la Giunta dell’Unione e le Giunte dei Comuni di Carapelle. Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova nell’attività di predisposizione delle direttive e degli obiettivi programmatici da attribuirsi ai titolari delle P.O.;
- E' competente in ordine alla misurazione e valutazione della Performance dei singoli Settori ed alla proposta di valutazione annuale dei titolari di P.O. e mette in atto, altresì, le attività di controllo strategico tese a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e di tutti gli altri strumenti di determinazione degli organi di indirizzo politico - amministrativo in termini di congruenza dei risultati conseguiti ed obiettivi definiti;
- Svolge nei confronti degli organi politico di governo degli Enti che hanno trasferito la funzione all’Unione un ruolo di guida e supporto e propone alle Giunte dei Comuni di Carapelle. Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova il Sistema di Valutazione della Performance ed il Piano della Performance; in particolare guida con funzioni propositive la stesura degli stessi e segue il monitoraggio continuo nel tempo ed i conseguenziali orientamenti emergenti dalle verifiche periodiche;
- monitore il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza ed integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
- comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai rispettivi Sindaci;
- garantisce correttezza dei processi di misurazione e valutazione nonché dell’utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
- è competente in ordine alla misurazione e valutazione della performance dei singoli Settori dei singoli Comuni ed alla proposta di valutazione annuale del personale incaricato di Posizioni Organizzative, in posizione di autonomia, anche ai fini dell’attribuzione ad essi dei premi, secondo quanto stabilito dal vigente sistema di valutazione e di incentivazione. In sede di prima applicazione il Nucleo di Valutazione dovrà da corso alla misurazione e valutazione a partire dall'anno 2018.
- promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità, di cui al D. Lgs n. 150/2009. D. Lgs n. 33/2013 e s.m.e.i.;
- verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
- elabora la proposta di metodologia di valutazione del personale incaricato delle Posizioni Organizzative e i correlati valori economici delle retribuzioni di posizione;
- propone alle Giunte dei rispettivi Comuni la graduazione del personale incaricato delle Posizioni Organizzative in posizione di autonomia, effettuata sulla base del sistema di valutazione della posizione organizzativa;
- esprime eventuali pareri richiesti dall’Amministrazione sui sistemi di gestione e sviluppo del personale e di programmazione e controllo;
- valida il Piano e la Relazione sulla performance degli Enti al termine di ciascun anno e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dei rispettivi Comuni;
- cura periodicamente la realizzazione di indagini sul personale dipendente, volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione, nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale, riferendone al Sindaco;
- stabilisce le modalità del proprio efficace funzionamento;
- svolge le altre funzioni previste da norme di legge e regolamenti diverse ed aggiuntive rispetto a quelle dei precedenti punti,
Ai fini dello svolgimento delle predette attività il del Nucleo dì Valutazione dovrà garantire la propria disponibilità ad essere presente, nel complesso, presso l’Unione almeno 01 giornata al mese e comunque ogniqualvolta gli sia richiesto.
3. COMPOSIZIONE
Il Nucleo di Valutazione ha sede presso l'Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti.
Il Nucleo di Valutazione è costituito in forma collegiale cd è composto da a 3 (tre) componenti esterni all’Unione ed alle Amministrazioni comunali dei Comuni aderenti all’Unione e che hanno trasferito la funzione.
Il provvedimento di nomina spetta al Presidente dell'Unione, quale organo di indirizzo politico- amministrativo.
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il componente del Nucleo di Valutazione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione europea. Se di cittadinanza non italiana occorre possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana;
- età non superiore ai 70 anni;
- possesso di diploma di laurea secondo l’ordinamento precedente l'emanazione de! D. M. n. 509/1999 ovvero di laurea specialistica e di certificate competenze di alta professionalità e di esperienza - di almeno tre anni - maturata nel campo delmanagement, della valutazione della performance e della valutazione del personale. È richiesto altresì un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette nonché ai settori dell'organizzazione e del personale delle pubbliche amministrazioni, dei management, della pianificazione e controllo di gestione ovvero della misurazione e valutazione delle performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è necessario il possesso dell'esperienza in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nei campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero in possesso di un'esperienza giuridico-organizzativa. maturata anche in posizione di istituzionale autonomia e indipendenza.
- possesso, inoltre, di capacità intellettuali, manageriali, relazionali e di leadership, intesa come capacità di creare una visione condivisa e di promuovere diversi modi di lavorare, anche in gruppo, nonché un’appropriata cultura organizzativa che sia promotrice dei valori della trasparenza, integrità e del miglioramento continuo.
- Infine, il componente del Nucleo di Valutazione deve possedere una conoscenza almeno della lingua inglese, nonché buone conoscenze tecnologiche di software, anche avanzati, evincibili dal curriculum vitae.
5. INCOMPATIBILITÀ
Non può essere nominato componente del Nucleo di Valutazione colui che rivesta incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbia rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbia rivestito simili incarichi o cariche o che abbia avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
In analogia con le previsioni della Legge n. 190/2012 non può essere nominato colui che:
- sia stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- abbia svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l'amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
- sia magistrato o avvocato dello Stato che svolge le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l'amministrazione presso cui deve essere costituito il Nucleo;
- abbia svolto e svolge non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti o Ì Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova;
- abbia un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il terzo grado con titolari di P. O. in servizio presso l’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti o presso i Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova o con il vertice politico - amministrativo o comunque, con l’organo di indirizzo politico - amministrativo di ogni singolo Comune (Sindaci, Assessori, Consiglieri);
- sia stato motivatamente rimosso dall'incarico di componente dei Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
- sia stato Revisore dei Conti presso l’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti o presso i Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara. Stornarella e Orta Nova;
- incorra nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i Revisori dei conti dall'alt. 236 del D. L.vo n. 267/2000.
In ogni caso, l'assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato.
6. ESCLUSIVITÀ" DEL RAPPORTO
Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più Nuclei di Valutazione nei Comuni aderenti al l’Unione.
L’assenza in altri Nuclei di Valutazione deve essere oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
7. COMPENSO
Per l’espletamento delle attività c attribuito un compenso lordo annuo, stabilito con il decreto di nomina, pari ad €. 5.000,00 per il Presidente ed € 4.000,00 per i singoli componenti, comprensivo di oneri contributivi, spese di viaggio e ogni altra spesa, oltre IVA come per legge se prevista, da corrispondere semestralmente, previa presentazione di apposita nota o fattura.
8. DURATA IN CARICA E REVOCA
Il Nucleo di Valutazione dura in carica anni tre e decade a conclusione della procedura di valutazione della performance individuale relativa al terzo anno, indipendentemente dal mese di decorrenza della nomina. L’incarico può essere rinnovato una volta soltanto. La revoca del componente del Nucleo di Valutazione avviene con provvedimento motivato dei Presidente dell'Unione nel caso di sopraggiunta incompatibilità o per negligenza o imperizia accertata nel corso dello svolgimento dell’incarico. Per la revoca nonché per la cessazione della carica per qualsiasi motivo, si applica la disciplina prevista per l’Organo di revisione contabile di cui al l’art. 235 del Decreto Leg.vo n. 267/2000.
9. MODALITA' DI SELEZIONE E NOMINA
Le domande pervenute saranno esaminate dal Segretario dell’Unione coadiuvato da almeno un responsabile di Settore dell’Unione, sulla base dei seguenti criteri:
- esperienza specifica nella progettazione di sistemi di valutazione della perfomance organizzativa ed individuale e nella gestione di processi complessi di valutazione della performance, della posizione e delle competenze;
- competenze specifiche in materia di gestione dei sistemi e degli strumenti di sviluppo del personale.
A conclusione dell’analisi dei curricula, il suddetto individuerà, sulla base dei predetti criteri, una terna di candidati da sottoporre al Presidente dell’’Unione che procederà alla nomina, previo eventuale colloquio.
La comunicazione relativa all’eventuale colloquio, alla data, sede e orario di svolgimento dei colloquio, sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Unione e dei singoli Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Sarà pertanto cura dei candidati verificare, con questo mezzo, data, sede e orario di svolgimento del colloquio.
A conclusione della procedura i curricula dei componenti del Nucleo di Valutazione della Performance, in forma collegiale, ed il rispettivo atto di nomina, saranno pubblicati sul Sito istituzionale dell’Unione e dei singoli Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova.
10. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINI
Gli interessati dovranno presentare manifestazione di interesse, redatta in carta semplice, secondo i! Facsimile allegato **A” al presente avviso, reperibile sul sito istituzionale dell’ Unione e dei singoli Comuni di Carapelle, Ordona. Stornara, Stornarella e Orta Nova, debitamente sottoscritta e obbligatoriamente corredata da Curriculum personale e professionale e dalla copia non autenticata di un documento di identità.
La domanda, contenente l’esatta indicazione della selezione alla quale si intende partecipare, e indirizzata al Segretario dell'Unione, deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio de! giorno 21.01.2019 ore 12.00.
Modalità di presentazione della domanda:
- spedita al seguente indirizzo: Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti Largo Gesuitico n. 7 - 71045 Orta Nova (FG), a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, recante sul retro della busta l'indicazione "contiene domanda per Nucleo di Valutazione".
NB: la domanda dovrà pervenire all’Unione dei Comuni dei Cinque Reali Siti entro il 21.01.2019
Le domande pervenute successivamente» anche se spedite entro la data di scadenza, non saranno prese in considerazione ai fini della selezione;
2. trasmessa alla casella di posta elettronica certificata istituzionale dell’Unione unionecinquerealisiti@pec.it La spedizione della domanda effettuata da casella PEC verso la casella PEC dell’Amministrazione ha il valore legale di una accomandata con ricevuta di ritorno. Se il candidato non possiede una casella PEC ha comunque facoltà di trasmettere la domanda anche da casella di posta non certificata (art, 3, comma 3 del DPR 445/2000 e art. 65 del D.Lgs. 82/2005), in tal caso poiché il sistema non prevede alcun messaggio di conferma, alla spedizione non potrà essere attribuito valore legale (né potranno in alcun caso essere fomite informazioni, telefoniche o via mail, sull’avvenuta ricezione della domanda). Se il candidato dispone di firma digitale (ai sensi del Decreto Lgs. 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale), quest’ultima integra anche il requisito della sottoscrizione autografa così come rinvio della domanda tramite PEC-ID e EC-PAC personale del candidato. Se invece il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita o non invia la domanda dalia propria casella PEC-ID o CEC-PAC, la domanda di partecipazione, a pena di esclusione. dovrà risultare sottoscritta (firma AUTOGRAFA in calce) e corredata da fotocopia dì documento di identità in corso di validità.
Si consiglia di controllare che la documentazione scannerizzata sia perfettamente leggibile, in particolare la firma autografa, al fine di evitare motivi di esclusione per omissioni non sanabili.
Le domande di partecipazione ed i relativi allegati trasmessi mediante posta elettronica, sia da casella PEC che da casella non certificata, saranno ritenute valide solo se inviate nei formati pdf, tiff o jpg, senza macro istruzioni o codici eseguibili.
Le domande trasmesse mediante posta elettronica in formato diversi da quelli indicati e/o indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella indicata saranno considerate irricevibili.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione, di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o forza maggiore.
11. CAUSE DI ESCLUSIONE
Non saranno valutate le manifestazioni di interesse:
- sprovviste di firma o copia del documento di identità in corso di validità;
- sprovviste della dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso a proprio carico;
- pervenute, per qualunque ragione, oltre il termine fissato.
12. INFORMAZIONI ULTERIORI
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di candidature, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla procedura non selezionati per l'incarico.
L'Ente definirà i compiti affidati al soggetto individuato in uno specifico provvedimento, assunto immediatamente dopo la nomina da parte del Presidente dell’Unione.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
13. NORME FINALI
Tutti i dati personali di cui L’Unione venga in possesso in occasione dell’espletamento della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D. L.vo n. 196/2003 e successive modificazioni. Il presente avviso costituisce lex specialis e, pertanto, la partecipazione allo stesso comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Tutta la procedura si svolgerà nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 125/1991, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e previsto dal Part. 57 dei D. L.vo n. 165/2001.
Per quanto non previsto si rinvia al Regolamento del Nucleo di Valutazione dell’Unione dei Cinque Reali Siti, approvato con deliberazione di Giunta dell’Unione n. 13 del 10/12/2014 e per come integrato e modificato con delibera di Giunta n. 18 dei 28/11/2018.
Ulteriori informazioni in merito al presente avviso potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento Dott.ssa Cusmai Fabrizia telefono 0885-782571 – Pec: unionecinquerealisiti@pec.it
Il presente avviso pubblico è consultabile presso l’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Unione e dei singoli Comuni di Carapelle, Ordona, Stornara, Stornarella e Orta Nova.
Il Segretario dell’Unione Dott.ssa Fabrizia CUSMAI