Descrizione
Il Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze del 04 giugno 2024, recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213” pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno 2024 , reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonchè di abbonamenti ai servizi di TPL, riconoscendo un contributo cd "Carta dedicata a te".
I Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel Comune di Carapelle, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto:
a. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
b. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
I Comuni ricevono dall’INPS, l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500.
La lista dei beneficiari della carta, con codice protocollo INPS ISEE 2024 nel rispetto della riservatezza, è pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune e sulla bacheca nell'Atrio del Comune.
Il Comune ha ricevuto la comunicazione dall'INPS dei codici assegnati da parte di Poste Italiane alle carte riconosciute ai beneficiari.
Apposita comunicazione viene inviata agli interessati a mezzo posta presso l'indirizzo di residenza.
Qualora il beneficiario sia ancora in possesso della Carta Dedicata a Te l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale. Qualora si fosse smarrita la Carta Dedicata a Te e non se ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-
un documento di identità in corso di validità;
-
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
-
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.