Descrizione
Il Servizio NUE 1-1-2 è il Numero Unico di Emergenza Europeo da chiamare per ogni tipo di richiesta di soccorso e andrà a sostituire gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare). Questi numeri in Puglia al momento resteranno attivi ma a rispondere sarà la Centrale Unica di Risposta (CUR) NUE 1-1-2 afferente la Struttura Speciale regionale di avviamento del NUE, incardinata nel Dipartimento Protezione Civile della Regione Puglia.
La Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 1-1-2 è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il NUE garantisce la gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua e utilizza tecnologie che consentono una più accurata localizzazione delle chiamate. E’ inoltre possibile effettuare una chiamata di soccorso anche attraverso l'app denominata "Where are U", scaricabile dagli App Store, che permette una più puntuale localizzazione, già predisposta per le chiamate per utenti sordi e per le chiamate mute. Una volta scaricata sul proprio cellulare, permette di avere una connessione immediata con Forze dell’Ordine e soccorsi, inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che si sceglie di includere nell'app.
L’app è collegata al Numero di Emergenza Europeo 112 e rende più immediate le comunicazioni con polizia, vigili del fuoco o ambulanza (il 112 riunisce, ormai da qualche anno, in una sola Centrale Operativa, Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine).
Ciascun utente può decidere le modalità più utili e sicure per la situazione in cui si trova, scegliendo tra chiamata normale, chiamata silenziosa o chat. Può inoltre personale il proprio profilo e aggiungere contatti a cui fare riferimento in caso di emergenza.
Riassumendo, Where Are U permette di:
- inviare la posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione e quindi un efficace intervento;
- salvare i dati personali, inclusi i numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
- gestire l’interfaccia per ipovedenti;
- utilizzare la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un'emergenza;
- selezionare il tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
- passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ci si trova (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
- visionare guida e tutorial a disposizione dal menu dell'app;
- chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.