Selezione pubblica per il conferimento di incarico – ex art. 110, co. 1, d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. – di “specialista in attività ‘ amministrative” – cat. D1

Dettagli della notizia

Selezione pubblica per il conferimento di incarico - ex art. 110, co. 1, d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. - di "specialista in attività ' amministrative" - cat. D1

Data:

19 Novembre 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AA.GG. E PROGRAMMAZIONE

Visto l'art. 110 "Incarichi a contratto", comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.;

Visto il Regolamento per l'organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Carapelle, approvato con deliberazione di G.C. n. 211 del 20/12/2006 e modificato con successive deliberazioni di G.C. n. 48 del 16/03/2005, n. 211 del 20/12/2006, n. 157 del 23/11/2011, n. 47 del 29/04/2016, n. 120 del 18/11/2016 e n. 25 del 31/03/2017;

Visti i vigenti CCNL del comparto del personale delle Regioni e delle Autonomie Locali,

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 116 del 12/11/2018, dichiarata immediatamente eseguibile e della propria Determinazione R.G. n. 393/2018;

RENDE NOTO

Art. 1 - Indizione dell'avviso pubblico

E' indetto un avviso per l'individuazione di uno "Specialista in Attività Amministrative" per la copertura di un posto di Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione, categoria "D", posizione economica "DI", ai sensi dell'art. 110, 1° comma, del D.Lgs. n. 267 del 2000, nel rispetto delle previsioni del vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

Il presente avviso pubblico dà luogo ad una procedura comparativa, non avente natura concorsuale.

L'incarico avrà durata di mesi 6 (sei), dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e comunque non oltre la scadenza del mandato del Sindaco, salvo facoltà di rinnovo e/o proroga a mezzo atto deliberativo della Giunta Comunale che ne stabilirà la successiva durata comunque entro e non oltre la scadenza del mandato del Sindaco, sempre che il Comune sia in regola con il Patto di stabilità e con i limiti in materia di spesa del personale prescritti dalle norme di finanza pubblica al momento della proroga e/o rinnovo.

Art. 2 - Oggetto e modalità di svolgimento del rapporto

L'incarico di Responsabile conferito ai sensi dell'art. 110, 1° comma, del D.Lgs. 267/00, sarà formalizzato come contratto di lavoro a tempo determinato per n. 18 (diciotto) ore settimanali. Il professionista individuato sarà preposto alla direzione e coordinamento del Settore AA.GG. e Programmazione del Comune di Carapelle dotato di elevata autonomia gestionale in ragione dei compiti assegnati, che si interfaccerà sia con gli altri Uffici comunali, sia con gli organi di indirizzo e controllo politico, con assunzione diretta di un elevato grado di responsabilità, anche di firma, nei confronti dei terzi, ai sensi dell'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000.

Art. 3 - Trattamento Economico

Al professionista individuato si applica il trattamento giuridico ed economico derivante dall'inquadramento nella categoria "D" - posizione economica "D1" - del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Regioni ed autonomie Locali, ragguagliato all'orario lavorativo per n. 18 (diciotto) ore settimanali. Sulle competenze verranno operate le ritenute di legge, sia fiscali che previdenziali. Il trattamento economico verrà corrisposto, di regola, il giorno 27 di ogni mese a mezzo di busta paga. Al suddetto professionista spetta la retribuzione di posizione nell'importo previsto dall'art. 10, comma 2, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Regioni ed autonomie Locali del 31.03.1999, proporzionato
all'orario lavorativo. Al suddetto professionista spetta altresì l'indennità di risultato in rapporto alla valutazione ottenuta, nella misura massima del 25% dell'indennità di posizione percepita, ai sensi dell'art. 10, comma 3, dello stesso CCNL.

Art.4 - Requisiti per l'ammissione

Al presente avviso pubblico può partecipare chi è in possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. cittadinanza italiana;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3.  idoneità psichica, fisica e attitudinale ai compiti assegnati; è fatta salva la tutela dei cittadini portatori di handicap di cui alla Legge n. 104/92, purché ('handicap posseduto sia compatibile con i compiti da svolgere;
  4. non aver riportato condanne penali o altre misure che, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di legge, escludano o siano causa di destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  5. non aver riportato sentenze di condanna, anche non passate in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale;
  6. non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs.n.39/2013;
  7. non trovarsi in condizione di incompatibilità ai sensi dell'alt. 53 "Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi" del D.Lgs.n.165/2001 e s.m.i. ovvero dichiarare, nel caso in cui si abbia un rapporto di lavoro subordinato con la pubblica Amministrazione, il tipo di rapporto e l'Amministrazione con la quale intercorre detto rapporto, impegnandosi a produrre le autorizzazioni di legge entro la data di stipula del contratto individuale di lavoro. L'eventuale nulla-osta/autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza può essere presentato/a unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione;
  8. non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensato dallo stesso per persistente insufficiente rendimento

0      dichiarato decaduto dall'impiego ai sensi della normativa vigente o licenziato per le medesime cause.

E' altresì richiesto, ai fini dell'ammissione alla presente procedura, il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  1. Diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza o in Economia e Commercio ovvero di Laurea Specialistica (LS) appartenente alle classi, ad esse equiparate ai sensi del D.M. 9/7/2009 o altro diploma di laurea equipollente per legge ad uno dei precedenti;
  2. Esperienze di lavoro per almeno 2 (due) anni, anche non consecutivi, maturate nelle materie oggetto dell'incarico, contraddistinte dall'aver ricoperto presso enti pubblici ruoli e/o profili professionali corrispondenti o similari a quelli oggetto del posto vacante.

1 requisiti generali e specifici richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell'avviso pubblico per la presentazione della domanda di partecipazione (29/11/2018)

Art. 5 - Presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice con caratteri chiari e leggibili, seguendo il fac-simile allegato al presente avviso, reperibile all'Indirizzo internet www.comune.carapelle.fg.it nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi e concorsi, nonché sull'home page del sito) ed indirizzata al Comune di Carapelle - Settore AA.GG. e Programmazione - Piazza Aldo Moro, n. 8 - Carapelle (Fg).

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 29/11/2018 ore 12.00, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata a mano ai l'Ufficio Protocollo del Comune, o con corriere, con l'avvertenza che, anche nel caso di utilizzo del servizio postale, a pena di esclusione, il plico dovrà comunque pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del 29/11/2018 a prescindere dalla data riportata nel timbro postale.

La domanda, corredata della documentazione richiesta, potrà altresì essere spedita in via telematica, entro il già citato termine perentorio del 29/11/2018 - ore 12.00, all'indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.carapelle.fg.it attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata di cui il candidato sia titolare. In tale ultima ipotesi dovrà essere inoltrata scansione in formato pdf della domanda compilata e firmata unitamente ai documento di riconoscimento ed alla documentazione allegata.

E' escluso qualsiasi altro mezzo di presentazione.

Si precisa che il Comune di Carapelle non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande dovute a disguidi postali o ad altre cause non imputabili al Comune stesso, ivi compreso il caso fortuito o la forza maggiore.

La domanda dovrà essere contenuta in apposita busta (o plico), debitamente chiusi, unitamente al curriculum formativo e/o lavorativo, ed alla copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità valido.

Sull'esterno della busta deve essere posta la dicitura: "AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI SPECIALISTA IN ATTIVITÀ' AMMINISTRATIVE AI SENSI DELL'ART. 110, 1° COMMA, DEL D.LGS. N.267 DEL 2000",

Il curriculum potrà essere corredato, a scelta del candidato, dalla relativa documentazione probatoria o di supporto.

La domanda ed il curriculum allegato dovranno essere debitamente firmati, a pena di esclusione.

Nella domanda di partecipazione alla presente procedura il concorrente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.:

  • le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo attuale di residenza con indicazione della via, codice di avviamento postale, numero di telefono, codice fiscale);
  • l'indirizzo al quale recapitare eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza, con l'esatta indicazione del codice di avviamento postale e del numero di telefono, nonché l'indirizzo di posta elettronica certificata, ove ne sia in possesso;
  • l'indicazione dell'avviso pubblico cui partecipa;
  • di essere cittadino italiano;
  • il pieno godimento dei diritti civili e politici ed indicare il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali;
  • di avere l'idoneità fisica, psichica ed attitudinale per lo svolgimento dell'incarico di cui al presente avviso ovvero compatibilità dell'eventuale handicap posseduto con le prestazioni richieste;
  • di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate, di non essere soggetto ad altre misure che, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di legge, escludano o siano causa di destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  • di non aver riportato sentenze di condanna, anche non passate in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale;
  • di non trovarsi in alcuna della cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013;
  • di non trovarsi in condizione di incompatibilità ai sensi dell'art. 53 "Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi" del D.Lgs.n. 165/2001 e s.m.i. ovvero dichiarare, nel caso in cui si abbia un rapporto di lavoro subordinato con la pubblica Amministrazione, il tipo di rapporto e l'Amministrazione con la quale intercorre detto rapporto, impegnandosi a produrre le autorizzazioni di legge entro la data di stipula del contratto individuale di lavoro. L'eventuale nulla-osta/autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza può essere presentato/a unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione;
  • di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensato dallo stesso per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto dall'impiego ai sensi della normativa vigente o licenziato per le medesime cause;
  • di essere in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza o in Economia e Commercio ovvero di Laurea Specialistica (LS) appartenente alle classi, ad esse equiparate ai sensi del D.M. 9/7/2009 o altro diploma di laurea equipollente per legge ad uno dei precedenti con indicazione dell'Università presso la quale è stata conseguita, della data e della votazione finale ottenuta;
  • di aver maturato esperienze di lavoro per almeno 2 (due) anni, anche non consecutivi, nelle materie oggetto dell'incarico, contraddistinte dall'aver ricoperto presso enti pubblici ruoli e/o profili professionali corrispondenti o similari a quelli oggetto del posto vacante, indicando l'ente, la durata e la tipologia dell'incarico ricoperto;
  • di essere disponibile a prestare servizio presso il Comune di Carapelle a decorrere dalla conclusione della procedura de qua;
  • di aver preso visione del presente avviso e di accettarne tutte le condizioni;
  • di autorizzare l'Amministrazione al trattamento dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni inerenti la presente procedura e gli eventuali procedimenti connessi.

Ai sensi dell'alt. 46 del D.P.R. n. 445/2000, le dichiarazioni di cui al presente articolo sono rese in sostituzione delle relative certificazioni. Si ricorda che il concorrente è responsabile per dichiarazioni, in tutto o in parte, non rispondenti al vero e che, in ogni caso, è punibile chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000. L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta comunicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 6 - Esame delle domande, individuazione del professionista e conferimento deirincarico.

Successivamente allo scadere del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione, le domande, con gli allegati curricula, saranno esaminate dal Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione in cui rientra l'Ufficio Personale.

I! Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione (Ufficio Personale), così come previsto nell’art. 15 del Regolamento comunale, con l'assistenza di almeno un dipendente di categoria "D" o "C", verifica il rispetto dei requisiti di forma e di contenuto delle domande pervenute secondo quanto prescritto nell'avviso, ivi compreso il possesso dei requisiti minimi così come riportati nell'avviso.

Effettuata questa preselezione formale, il Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione comunica al Sindaco l'elenco dei candidati ammessi, unitamente alla relativa documentazione pervenuta;

La valutazione dei curricula formativo-professionali pervenuti viene effettuata dal Sindaco, con il supporto tecnico del Segretario Comunale

Dopo l'esame comparativo dei curricula sarà svolto un colloquio dinanzi al Sindaco, con il supporto tecnico del Segretario Comunale volto ad accertare il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità maturate in posizioni analoghe a quella da ricoprire.

Il colloquio sarà teso ad approfondire i contenuti del curriculum in relazione al ruolo da ricoprire. Il candidato, sia nel curriculum, che nel colloquio dovrà aver cura di evidenziare, tra l'altro:

  • le proprie attitudini: ovvero propensione alla gestione dell'ambito funzionale ed organizzativo nonché le sue attitudini specifiche in relazione alla tipologia di strutture organizzative dirette;
  • le proprie capacità professionali: ovvero le esperienze sviluppate nell'ambito gestionale delle materie tecniche e professionali proprie dell'area relativa all’incarico in questione;
  • le specifiche competenze organizzative possedute: ovvero il possesso di specifiche competenze gestionali del sistema delle risorse umane e strumentali nonché possesso di specifiche competenze in relazione alla combinazione ottimale dei fattori produttivi per l'erogazione dei servizi;
  • il grado e la valutazione dei risultati conseguiti al fine di evidenziare la l’efficienza gestionale e la capacità di programmazione e pianificazione;

Nell'ambito del colloquio sarà accertata altresì la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato (da indicare nella domanda di partecipazione tra inglese, francese e spagnolo) e l'adeguato possesso di conoscenze informatiche.

Il colloquio è effettuato anche qualora vi sia una sola domanda di partecipazione.

Terminato il colloquio il Sindaco procederà alla scelta di propria esclusiva competenza.

Le comunicazioni relative alla data, sede e orario di svolgimento dei colloqui, pubblicate sul sito Internet del Comune di Carapelle all’interno della sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Sarà pertanto cura dei candidati verificare con questo mezzo, la data e sede di svolgimento del colloquio e l'orario di convocazione.

L'elenco dei candidati partecipanti ed il nominativo del candidato prescelto, al termine della procedura, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nell'apposita sezione sopra riportata. Tale pubblicazione ha valore di legale conoscenza a tutti gli effetti.

Al provvedimento di affidamento dell'incarico dovrà seguire la stipula di apposito contratto di lavoro a tempo determinato e parziale che sarà sottoscritto dal Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione.

Art. 7 - Disposizioni finali

Il contratto di lavoro sarà stipulato con riserva di verifica del possesso dei requisiti necessari per l'accesso ai pubblico impiego e di quelli specifici dichiarati all'atto della presentazione della domanda di partecipazione. L'accertamento della mancata sussistenza di uno o più dei suddetti requisiti comporterà la risoluzione di diritto del contratto individuale di lavoro, fatti salvi gli effetti prodotti ai sensi dell'articolo 2126 del codice civile. In tal caso, l'Amministrazione Comunale procederà alla denuncia all'Autorità Giudiziaria del candidato che abbia reso dichiarazioni sostitutive non veritiere.

Il professionista individuato è soggetto ai doveri e ai diritti stabiliti dalle norme di legge, dai contratti collettivi di lavoro e dai regolamenti dell'Ente.

Il rapporto di lavoro sarà regolato dai contratti collettivi vigenti del comparto Regioni ed Autonomie Locali, anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso.

Il contratto sarà, tuttavia, risolto di diritto prima della scadenza naturale nel caso in cui il Comune di Carapelle dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie di cui all'alt. 242 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000.

L'Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la presente procedura comparativa o di non procedere all'assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l'interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell'Amministrazione. È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e del D.Lgs. n. 165/2001. Per quanto non disciplinato nel presente avviso, si fa espresso rinvio al vigente Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi ed alle norme legislative, contrattuali e regolamentari vigenti in materia.

Tutti i dati personali e sensibili forniti dai candidati per l'espletamento della presente procedura selettiva saranno raccolti dall’Amministrazione comunale e trattati nel rispetto del D.Lgs.n. 196/2003, sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata, per le finalità connesse alla selezione e, successivamente, per l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso.

L'avviso ed il fac-simile di domanda sono pubblicati sull'albo pretorio, oltre che sul sito istituzionale del Comune al seguente indirizzo: www.comune.carapelle.fg.it (sezione Amministrazione Trasparente/Bandi e concorsi, nonché sull'home page del sito).

Il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona del Responsabile del Settore AA.GG. e Programmazione, al quale potranno essere richieste eventuali informazioni (tel.: 0885.795094).

Ultimo aggiornamento: 26/09/2023, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri