Sagra dei cingoli di grano arso

dal 01 Settembre 2024 al 01 Settembre 2024

La sagra dei cingoli di grano arso ricorre ogni anno, la prima domenica di settembre.

Sagra dei cingoli di grano arso

Cos'è

Da cinque anni delizia i palati di cittadini e forestieri. È 'Dalla Terra alla Tavola', la festa del grano arso di Carapelle che la Pro Loco di Carapelle organizza la prima domenica di settembre in piazza Giovanni Paolo II. Con il patrocinio del Comune, accanto alla degustazione dei piatti della tradizione, la sagra prevede momenti di riflessione e confronto con convegni, dimostrazione di preparazione e dibattiti sul tema agroalimentare, sulla storia del grano arso e della sua evoluzione e rivoluzione culinaria in enogastronomia.

Il grano arso ha origini pugliesi, e nello specifico affonda le sue radici nelle terre di Capitanata dove i braccianti erano soliti raccogliere i chicchi di frumento rimasti a terra dopo la bruciatura delle stoppie per produrre una farina. Da cibo povero, oggi è diventato una prelibatezza che fa gola anche agli chef stellati. Il metodo di produzione, però, è cambiato. Oggi i chicchi di vengono più bruciati, ma tostati. Rispetto alla farina bianca, quella di grano arso contiene una più alta di proteine e sali minerali.

A tutti.

Comune di Carapelle

Piazza Aldo Moro, 8 - 71041 Carapelle

Ulteriori dettagli

Set

Set

22:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Accesso Gratuito

0 euro