Dichiarazioni di residenza o cambio di abitazione
-
Servizio attivo
L'iscrizione anagrafica riguarda i cittadini che, già residenti in un Comune italiano o provenienti dall'estero, o irreperibili, effettuano un’iscrizione anagrafica nel Comune di Carapelle.
Descrizione
Cos'è la residenza (art. 43 codice civile)
La residenza è il luogo in cui una persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale. E’ obbligatorio per legge registrarla presso l’anagrafe e si può ottenere un certificato di residenza.
Cosa è il domicilio (art. 43 codice civile)
Il domicilio è costituito dal luogo in cui una persona stabilisce la sede principale dei propri affari e interessi. Può non coincidere con la residenza. Ad es. un cittadino può avere la residenza in un altro Comune, ma essere domiciliato a Parma per motivi di studio o di lavoro. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e non richiede alcuna registrazione presso l’ufficio anagrafe. Pertanto non esiste un certificato di domicilio.
Cos’è la residenza temporanea (art. 32 DPR 223/1989)
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da persone residenti in altro comune italiano che abbiano il proprio domicilio presso il Comune di Carapelle ad un indirizzo da non meno di quattro mesi, ma non siano nella condizione di prendere la residenza o non abbiano ancora trasferito la propria dimora abituale. L'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea non consente il rilascio di apposita certificazione, ma solamente di una comunicazione che comprova l'avvenuta iscrizione. L'iscrizione è valida per un anno, trascorso il quale l’ufficio anagrafe provvede alla cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.
Lotta all'occupazione abusiva di immobili
Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015", entrato in vigore il 29.03.2014, all'art. 5 prevede: " Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Ne consegue che chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi. Pertanto, senza un titolo abitativo legittimo, la residenza non può essere concessa.
In allegato alla dichiarazione anagrafica il richiedente dovrà pertanto dichiarare il titolo in base al quale occupa l’alloggio:
- titolare di contratto di locazione e titolo registrato presso l’Agenzia delle Entrate
- titolare di occupazione dell'alloggio non registrato presso l’Agenzia delle Entrate : il richiedente dovrà presentare la fotocopia del titolo di occupazione (a titolo esemplificativo: contratto di locazione non registrato, comodato d’uso non registrato ecc..) o in alternativa una dichiarazione sottoscritta dal proprietario dell’immobile.
- titolare di occupazione registrato in caso non sia intestato al richiedente e in caso ospitalita’ gratuita : deve essere allegato il modulo di assenso e documento di riconoscimento sottoscritto da chi occupa gia’ l’immobile o dal proprietario dell’immobile indicando obbligatoriamente anche i dati del proprietario dell’immobile.
L’ufficio anagrafe informa per iscritto i proprietari di ogni cambio di residenza presso alloggi di loro proprietà in modo da segnalare eventuali richiedenti non in possesso del titolo per occupare l’alloggio.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che devono richiedere:
- la residenza da un altro Comune italiano a Parma
- la residenza a Parma con provenienza dall'estero
Come fare
PROCEDURA PER CITTADINI ITALIANI E STRANIERI GIA' RESIDENTI IN ITALIA:
Le richieste di cambio di residenza da altro Comune e di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Carapelle possono essere presentate personalmente presso l'Ufficio anagrafe del Comune
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00 ed il Lunedì ed il Mercoledì dalle 16,00 alle 19,00.
PROCEDURA PER CITTADINI STRANIERI CHE RICHIEDONO LA RESIDENZA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
E’ possibile:
- fissare un appuntamento telefonando al numero 0885795094 o scrivendo all’indirizzo email anagrafe@pec.comune.carapelle.fg.it specificando nell’oggetto “iscrizione dall’estero”
Cosa serve
REQUISITI PER CITTADINI ITALIANI E STRANIERI GIA’ RESIDENTI IN ITALIA
CAMBIO DI RESIDENZA DA UN ALTRO COMUNE ITALIANO O UN CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL COMUNE DI CARAPELLE:
- dati anagrafici dichiarante
- indirizzo dove il dichiarante intende trasferire la residenza
- qualora si trasferiscano altri familiari oppure nell’abitazione siano presenti altri residenti deve essere compilato il relativo campo e deve essere indicato il rapporto che sussiste
- titolo occupazione immobile
- firma del dichiarante e dei componenti maggiorenni della famiglia
- documento di riconoscimento dei soggetti maggiorenni
Modelli da consultare e scaricare in base alle proprie esigenze:
Dichiarazione di conoscenza del trasferimento del minore
Impossibilità a produrre dichiarazione di conoscenza del trasferimento del minore
Dichiarazione familiare coabitante
Segnalazione cambio di residenza di un'altra persona
Dichiarazione del proprietario
REQUISITI PER CITTADINI STRANIERI CHE CHIEDONO LA RESIDENZA A CARAPELLE PER LA PRIMA VOLTA
Allegato per cittadini provenienti da paesi UE
Allegato per cittadini provenienti da paesi non UE
- SI RICORDA CHE TUTTI I DOCUMENTI POTRANNO ESSERE SCARICATI, COMPILATI E CONSEGNATI PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE OPPURE FIRMATI DIGITALMENTE E INVIATI TRAMITE PEC ALL'INDIRIZZO protocollo@pec.comune.carapelle.fg.it
Cosa si ottiene
Cambio di residenza da altro Comune o la residenza in Italia per la prima volta
Tempi e scadenze
La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia.
L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione. L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti mediante accertamenti della Polizia Locale.
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 11/04/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Trasporto alunni scuola dell'obbligo 2023/2024
- Domanda servizio mensa scolastica anno 2023/2024
- Contributo economico regionale finalizzato al superamento del Digital Divide. Approvazione avviso pubblico.
- MOPD 04 651 Informativa Istituto Whistleblowing
-
Vedi altri 6
- Criteri per la nomina degli scrutatori in occasione delle elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019. Priorità per disoccupati/inoccupati
- Selezione pubblica per il conferimento di incarico - Ex art. 110, CO. 1 "C", D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i. - di "specialista in attività tecniche" - CAT. D1 - comunicazione ammissione
- Trasmissione richiesta pubblicazione Avviso Pubblico su Albo Pretorio specialista attività Tecniche
- Procedura per il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche
- Avviso - Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021/2023
- Determin n 92
-
Notizie
- Proposta di legge di iniziativa popolare “Eliminazione di 500 miliardi di sprechi e malapolitica“
- Avviso raccolta firme per Referendum
- Ufficio Postale. Rimodulazione orari di apertura.
- “Avviso Pubblico per l’iscrizione, previo accreditamento, di librerie e cartolibrerie nell’Albo degli esercenti convenzionati con la Civica Amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per le scuole secondarie di I^ e II^ grado (buoni libro)
-
Vedi altri 6
- Fornitura Libri di Testo per l'A.S. 2024/2025
- Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi socio educativi per minori tramite l’utilizzo del “Buono Servizio Minori"
- Avviso Pubblico per la domanda di “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” relativo alla 2^ annualità operativa 2024/2025
- Avviso Pubblico per la concessione di contributi ad associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, enti del terzo settore ed altri enti pubblici o privati per la realizzazione di attività, progetti e interventi a favore di persone con disabilità.
- Avviso Pubblico Programma di Interventi per le famiglie numerose
- Banca dati nazionale dei contratti pubblici - BDNCP